spazio mai
Spazio MAI è un nuovo CONTENITORE culturale destinato a corsi, laboratori, workshop, produzione multimediale, eventi e incontri pubblici.
Spazio Mai è la sede della compagnia teatrale OCCHISULMONDO – che opera da 12 anni sul territorio nei settori della produzione artistica e della formazione professionale – e si propone inoltre come nuovo centro di aggregazione e rigenerazione urbana attraverso l’attivazione e la condivisione di percorsi e progetti multidisciplinari.
Spazio MAI è inoltre un nuovo concetto di fare CULTURA e IMPRESA con il coinvolgimento di alte competenze nei settori della produzione teatrale, del suono, dell’immagine, delle discipline corporee e della creatività, attraendo nei suoi luoghi attrezzati tutti coloro che per professione o per passione cercano un ambiente accogliente dove dar forma ai propri sogni ed obiettivi.
“MAIDIREMAI” è lo slogan che ci guida, veicolando il messaggio di una possibilità concreta di dar vita a nuove occasioni di crescita individuale e collettiva in un ambiente vario ed eterogeneo.
La nostra vision parte da un’idea di periferia come centro propulsore di processi creativi sinergici, capaci di integrare RIQUALIFICAZIONE URBANA e CONNESSIONE UMANA.
Perché Spazio “MAI”?
MAI è l’acronimo di Movement Art Is , che tradotto letteralmente significa “l’arte del movimento è”, fa riferimento ad un collettivo di artisti newyorkesi che utilizza l’ arte del movimento fisico come veicolo di ispirazione per cambiare il mondo, elevando l’impatto artistico, educativo e sociale delle arti performative.
“C’è un movimento nel nostro corpo, continuo, fatto di microazioni e gesti atletici straordinari; c’è un movimento che coinvolge la parte più intima di noi, muove le nostre passioni, i nostri istinti, sogni e aspirazioni; c’è un movimento interiore ed esteriore che descrive il genere umano fin dalla sua comparsa sulla terra, qualcosa che si traduce della vista attraverso l’arte. L’arte è quindi un movimento e come tale si rappresenta in molteplici strumenti che devono essere scoperti e compresi.”
L’obiettivo di MAI è quello di essere un luogo dove sia possibile scoprire e assecondare il proprio movimento.